Curriculum Vitae
Prof.ssa CORRIDORE ALESSANDRA, Psicologa Analista, Psicoterapeuta individuale, di coppia, per adolescenti, , Psicodrammatista, Pedagogista.
studio L’Aquila: Via Maleubbia, 12, 67100 – L’Aquila;
studio Roma: Piazza Crati, 15 (Il giardino di Psiche), 00199 – Roma.
cell.: 3498794976
e-mail: alessandracorridore@libero.it
ASSOCIAZIONI
- C.I.P.A., Centro Italiano di Psicologia Analitica
- I.A.A.P., International Association for Analytical Psychology
- S.I.Ps.A., Società Italiana di Psicodramma Analitico
DIPLOMI:
- Diploma di Specializzazione in Psicoterapia e Psicologia Analitica conseguito presso la Scuola di Specializzazione del C.I.P.A., Centro Italiano di Psicologia Analitica.
- Diploma di Laurea Specialistica in Psicologia conseguito nell’Università degli Studi di L’Aquila, con la votazione di centodieci e lode;
- Diploma di Laurea in Pedagogia conseguito nell’Università degli Studi di L’Aquila, con la votazione di centodieci e lode, con un lavoro di Psicologia Dinamica;
- Diploma di Solfeggio conseguito nel Conservatorio di musica “A. Casella” di L’Aquila.
- Diploma di Compimento Inferiore di pianoforte conseguito nel Conservatorio di musica “A. Casella” di L’Aquila, con la votazione di otto su dieci.
- Diploma di Armonia conseguito nel Conservatorio di musica “A. Casella” di L’Aquila, con la votazione di sette su dieci.
- Diploma di Storia della Musica conseguito nel Conservatorio di musica “A. Casella” di L’Aquila, con la votazione di otto su dieci.
CONCORSI E ABILITAZIONI:
– Abilitazione all’insegnamento nella Scuola dell’Infanzia conseguita tramite Concorso Ordinario.
– Abilitazione all’insegnamento nella Scuola Primaria conseguita tramite Concorso Magistrale Ordinario.
– Abilitazione all’insegnamento della lingua inglese nella Scuola Primaria, conseguita nell’ambito del Concorso Magistrale Ordinario.
– Abilitazioni all’insegnamento di Italiano, Storia, Geografia, Educazione Civica negli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo Grado (ambito disciplinare 4, classe di concorso 43/A) conseguita tramite Concorso a Cattedra.
– Abilitazioni all’insegnamento di Lettere negli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado (ambito disciplinare 4, classe di concorso 50/A) conseguita tramite Concorso a Cattedra.
– Abilitazione al ruolo di Educatore nei Convitti Nazionali e negli Educandati Femminili di Stato conseguita tramite Concorso a Cattedra.
– Nell’anno 2003 ha conseguito l’idoneità per l’incarico di ricerca presso l’Istituto di Storia della Resistenza di L’Aquila.
– Nell’anno 2006 ha vinto il Concorso per Esami e Titoli per l’incarico di ricerca triennale presso l’I.R.R.E. Abruzzo (Istituto Regionale di Ricerca Educativa).
– Nell’anno 2006 ha vinto il Concorso per Esami e Titoli per l’incarico di ricerca quinquennale presso l’I.R.R.E. Abruzzo (Istituto Regionale di Ricerca Educativa).
PUBBLICAZIONI:
- Perilli V., Corridore A., 1999, Il processo di individuazione dell’immagine (Analisi archetipica dell’immagine dello stallone), Samzidat, Pescara, pp. 1-118. Il lavoro è stato svolto in parti uguali dai due autori.
- Perilli V., Corridore A., (a cura) Tre esempi di analisi archetipica, Samzdat, Pescara, 2000, pp. 1-166).
- Corridore A., 2000, Un esempio di analisi archetipica: l’immagine del cavallo, pp. 85-150 in Perilli V., Corridore A., (a cura) Tre esempi di analisi archetipica, Samzdat, Pescara).
- Corridore A., 2001, Lo psicodramma e le sue metaforein Cielo e pietra, n. 1, pp. 14-20.
- Corridore A., 2002, Immagini dell’Animus nello psicodramma in Cielo e pietra, n. 2, 2pp. 14-18.
- Corridore A., 2002, Una molteplicità di dèi e dèmoni dentro di noiin Cielo e pietra, n. 3,pp. 11-15.
- Corridore A., 2002, La voragine infernale in Cielo e pietra, n. 4, pp. 12-17.
- Corridore A., 2003, La Vergine e l’Animus,in Impronte, la dimensione della psicologia abruzzese, n. 6, pp. 19-22.
- Perilli V., Corridore A., 2003, Un’analisi del sogno come rito (Dall’adolescenza all’età adulta) pp. 179-188, in Perilli V., Perilli E., Da Freud a Jung a Hillman, Samzdat, Pescara, pp. 1-200.
- Corridore A., 2003, Il teatro dello psicodrammain Cielo e pietra, n. 7, pp. 15-23.
- Corridore A., 2005, La responsabilità verso le immagini nella pratica della psicoterapia,in Impronte, la dimensione della psicologia abruzzese, n. 10, pp. 12-15.
- Corridore A., 2008, Il meraviglioso mago di Oz in Babele, Edizioni MaGi, n. 39, pp. 27-36.
- Verini A., Di Risio M.T., Peroni R., Corridore A., Menga L.R., Masciovecchio C., 2008, L’educazione degli adulti tra passato, presente e futuro in AA.VV., Il cantiere delle competenze. Formazione e lavoro nella società della conoscenza, Armando Editore, Roma , pp. 201-225 (https://books.google.it/books?id=LBe6F5R5yOEC&pg=PA201&lpg=PA201&dq=alessandra+corridore&source=bl&ots=Jn2yWfwvvt&sig=ACfU3U1pdDRpyvbpsta0rnZOdjl86I4iIA&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwizrNmIuJrqAhVVwcQBHZkHC784ChDoATAFegQICRAB#v=onepage&q=alessandra%20corridore&f=false ) .
- Corridore A., 2009, “Kalshed D., Il mondo interiore del trauma” (Recensione)in Quaderni dei psicoanalisi e psicodramma analitico, S.I.Ps.A., n. 1-2, pp. 68-69.
- Corridore A., 2011, L’area intermedia della creatività tra Winnicott e Jungin Babele, Edizioni MaGi, n. 51, pp. 27-36.
- Corridore A., 2013, Lo psicodramma come teatro di immagini in Quaderni di cultura junghiana, CIPA, n. 2, pp. 82-91.
- Corridore A., Dragone R.M., Rocca Guidetti c. ,Rondanini D., Stella A.M., 2013, La terapia della coppia in Quaderni di cultura junghiana, CIPA, n. 2, pp. 92-96.
- Corridore A., 2014, Il terremoto dell’Aquila ed il vissuto del traumain Quaderni di cultura junghiana, CIPA, n. 3, pp. 116-123.
- Corridore A., 2019, Marnie e la Grande Madre Terribile. Una lettura archetipica del film di Alfred Hitchcock in Babele, Edizioni MaGi, n. 2, (vol. 75), pp. 12-15.
- Corridore A., 2020, Istinto e archetipo nella dissociazione: metafora dello spettro della luce in AA.VV., Frammenti di psiche: Processi traumatici complessi e psicologia analitica, Franco Angeli s.r.l., Milano, pp. 112-117.
- Corridore A., Emozioni al tempo del coronavirus. L’incontro con l’Ombra tra incertezza e resilienza, in Quaderni di cultura junghiana, CIPA, Nuova serie n.2, 2021, pp. 75-81 (https://quadernidiculturajunghiana.it/ oppure https://ciparoma.org/quaderni-di-cultura-junghiana/).
- – Corridore A., “L’inconscio e le sue metafore nello psicodramma junghiano” in Quaderni dei psicoanalisi e psicodramma analitico, S.I.Ps.A., n. 14, 2022, https://sipsapsicodramma.org/attivita-scientifica/rivista/
PERCORSO PERSONALE – FORMATIVO:
– Per due anni ha partecipato ai corsi di formazione e supervisione per l’animazione e l’osservazione dello psicodramma tenuti dalla psicologa psicoterapeuta di orientamento freudiano-lacaniano Elena B. Croce.
– Per cinque anni si è alternata nella figura di animatore e di osservatore nella conduzione di psicodrammi presso l’Università degli studi di L’Aquila.
– Si è sottoposta ad analisi individuale e supervisione presso gli psicologi analisti psicoterapeuti della I.A.A.P. (International Association for Analytical Psychology) Marta Tibaldi, Robert Mercurio, Magda Di Renzo, Anna Maria Stella, Caterina Rocca Guidetti.
– Per quattro anni ha frequentato la Scuola di Specializzazione del C.I.P.A., Centro Italiano di Psicologia Analitica, conseguendo i titoli di Psicoterapeuta e Psicologa Analista.
ATTIVITÀ DIDATTICA E SEMINARIALE:
– Per cinque anni, dall’a.s. 2001-02 all’a.s. 2005-06, ha svolto la professione di insegnante di ruolo nella Scuola Primaria.
– Nell’a.s. 2006-07 ha svolto il ruolo di Ricercatrice presso l’I.R.R.E. Abruzzo (Istituto Regionale di Ricerca Educativa);
– Dall’a.s. 2007-08 svolge la professione di insegnante di ruolo nella Scuola Primaria, in regime di part-time.
– Dall’a.a. 2000-01 all’a.a.2005-06, per cinque anni, ha lavorato con lo psicologo osicoterapeuta prof. Venicio Perilli animando ed osservando Psicodrammi ad orientamento Junghiano, presso la FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE DI L’AQUILA prima, la FACOLTA’ DI SCIENZE PSICOLOGICHE APPLICATE DI L’AQUILA poi, nell’ambito della cattedra di Teoria e tecnica delle dinamiche di gruppo.
– Nell’anno 2001 ha fatto parte del corpo Docente del CORSO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE (IFTS) Operatore della mediazione all’inserimento lavorativo delle fasce deboli,tenutosi nell’Istituto Magistrale Statale “G. Vico” di Sulmona (AQ), nell’ambito del modulo Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, con il ruolo di animatrice ed osservatrice di psicodrammi ad orientamento junghiano.
– Nell’anno 2001 ha fatto parte del Corpo Docente del CORSO BIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE POLIVALENTE PER INSEGNANTI DI SOSTEGNO (D.P.R. 970/75), tenutosi presso l’Istituto medico-psico-pedagogico “G. Mancinelli”, Montelparo (AP), nell’ambito del modulo Lo sviluppo socio-culturale, La dinamica individuo-gruppo e rapporti sociali, con il ruolo di animatrice ed osservatrice di psicodrammi ad orientamento junghiano.
– Nell’anno 2001 ha fatto parte del Corpo Docente del CORSO DI PERFEZIONAMENTO PSICOLOGIA SCOLASTICA, tenutosi presso la Facoltà di Scienze della Formazione di L’Aquila, organizzato dall’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo e dall’Università degli Studi di L’Aquila, nell’ambito del modulo Esperienze di dinamica di gruppo – lo psicodramma, con il ruolo di animatrice ed osservatrice di psicodrammi ad orientamento junghiano.
– Nell’anno 2001 ha fatto parte del Corpo Docente del CORSO DI FORMAZIONE DI TERZO LIVELLO (POST-LAUREA) “Gestione delle Risorse Umane” (Interventi di formazione professionale da realizzare con il sistema universitario abruzzese), tenutosi presso la Facoltà di Scienze della Formazione di L’Aquila, organizzato da: Università degli Studi di L’Aquila, Regione Abruzzo, Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, nell’ambito del modulo La dinamica individuo-gruppo e rapporti sociali, con il ruolo di animatrice ed osservatrice di psicodrammi ad orientamento junghiano.
– Nell’a.a. 20012-13 le è stato conferito ed ha svolto l’incarico di Docente di Psicologia Dinamica (M-PSI 07) presso l’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA, Dipartimento di Scienze Umane nei Corsi di Laurea di Scienze della Formazione indirizzo Primaria (4 CFU, ultimo anno poiché Vecchio Ordinamento) e indirizzo Infanzia (8 CFU).
– Nell’a.s. 2014, su richiesta della Dirigente scolastica, nel ruolo di Psicoterapeuta, ha realizzato un progetto su una classe quinta intitolato Mi sento bene con me stesso e con gli altri, nell’ambito del quale, per 12 ore suddivise in sei incontri di 2 ore a cadenza settimanale, ha lavorato con i bambini e le insegnanti di classe utilizzando la tecnica dello psicodramma.
– Dal 2012 al 2015 ha fatto parte del Comitato di Redazione della RIVISTA UFFICIALE del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.) di Roma, Quaderni di Cultura Junghiana.
– Il 13 Marzo 2013 ha partecipato come relatrice al WORK-SHOP SULLA TERAPIA DI COPPIA presso il Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.) di Roma.
– L’8 Maggio 2013 ha organizzato ed ha partecipato come Relatrice ad una lezione-seminario intitolata “Una risposta possibile al trauma. Come si può intervenire a livello psichico profondo per contrastare gli effetti del trauma nelle scuole”, presso l’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA, Dipartimento di Scienze Umane, cattedra di Psicologia Dinamica, in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia di Roma, per illustrare gli esiti di un progetto sperimentale, patrocinato dal MIUR, realizzato nel periodo post-terremoto a L’Aquila, per contrastare gli effetti del trauma tramite la scuola.
– Nell’a.a. 2013-14 le è stato conferito ed ha svolto l’incarico di Docente di Psicologia Dinamica (M-PSI 07) presso l’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA, Dipartimento di Scienze Umane nel Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria, indirizzo Infanzia (8 CFU).
– Il 18 Gennaio 2014, insieme con la dott.ssa Magda Di Renzo e la dott.ssa Carole Beebe Tarantelli, coordinatrice dell’incontro dott.ssa Angiola Iapoce, ha partecipato come Relatrice alla TAVOLA ROTONDA intitolata “La dimensione traumatica e le sue narrazioni” presso il Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.) di Roma.
– In data 04.08.2014, prot. n. 1067, le è stato conferito l’incarico di Docente di Psicologia Dinamica (M-PSI 07) presso l’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA, Dipartimento di Scienze Umane nel Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria, indirizzo Infanzia (8 CFU) per l’a.a. 2014-15.
– Nell’anno 2018 le è stata conferita l’ABILITAZIONE ALLA DOCENZA presso la Scuola di Specializzazione del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.).
– Dall’a.a. 2019 svolge l’incarico di Docente dell’insegnamento di Dinamiche di Gruppo agli allievi del secondo biennio della SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.).
– Per l’a.a. 2019-20 le è stato conferito ed ha svolto l’incarico di Docente del Laboratorio di Psicologia dell’Educazione (M-PSI 06) presso l’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA, Dipartimento di Scienze Umane nel Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria.
– Il 26 Maggio 2019, insieme con il dott. Massimo Germani (A.I.P.A.) e la dott.ssa Patrizia de Michelis (A.I.P.A.), coordinatrice dell’incontro dott.ssa Marigia Maulucci, ha partecipato come Relatrice, nell’ambito del ciclo di incontri intitolato “Verso una clinica junghiana dei disturbi traumatici complessi” organizzata in collaborazione dal C.I.P.A. e dall’A.I.P.A., alla CONFERENZA intitolata “Psicopatologia dei processi traumatici complessi” presso il Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.) di Roma.
– Il 13 Novembre 2019 ha organizzato ed ha partecipato come Relatrice, insieme alla prof.ssa Maria Vittoria Isidori, ad un Convegno intitolato “IL TALENTO A SCUOLA Bisogni speciali degli alunni plusdotati e ad alto potenziale cognitivo”, presso l’Aula Magna e le aule 0A e 5A dell’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA, Dipartimento di Scienze Umane, nell’ambito del Laboratorio di Psicologia dell’Educazione, in collaborazione con l’ISTITUTO DI ORTOFONOLOGIA di Roma, per il quale sono intervenute la dott.ssa Laura Sartori e la dott.ssa Magda di Renzo.
– Il 23 Maggio 2020 ha partecipato come Relatrice alle Attività Formative, per i Corsi di Area Didattica in Educazione e Servizio Sociale e in Scienze della Formazione Primaria, CULTURA, FORMAZIONE E SOCIETÀ TRANSMEDIALE (cfu 1), organizzate dal Dipartimenti di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, con una relazione intitolata Emozioni al tempo del coronavirus. L’incontro con l’Ombra tra incertezza e resilienza.
– Per l’a.a. 2020-21 le è stato conferito l’incarico di Docente di Psicologia Sociale della Famiglia (M-PSI 05) presso l’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA, Dipartimento di Scienze Umane nel Corso di Laurea Scienze della Formazione e del Servizio Sociale (6 CFU).
– Il 15 Maggio 2021 ha partecipato come Relatrice al Seminario intitolato “JUNG E LO PSICODRAMMA JUNGHIANO” organizzato dalla S.I.Ps.A. (Società Italiana di Psicodramma Analitico). Presso il Centro Didattico della SIPsA, Aletheia.
– Il 4-5-6 Marzo 2022 ha partecipato come Relatrice al XVIII CONVEGNO NAZIONALE DEL CENTRO ITALIANO DI PSICOLOGIA ANALITICA, Riscoprire l’umanità. Un ponte tra l’incertezza della vita e l’esperienza della morte oltre il Covid-19, insieme alle dottoresse Irene Agnello, Maria Vittoria Bonanno, Alice Carbone, Flavia D’Andreamatteo, Rosa Maria Dragone, Lucia Favilli, Angela Misciagna, Patrizia Vittorioso (Gruppo Sul Presente) con una relazione intitolata La condivisione che diventa elaborazione.
– Da settembre 2023, insieme al dott. Nicola Basile (didatta SIPsA), con il Centro Didattico Aletheia che parte della Società Italiana di Psicodramma Analitico, una volta al mese anima ed osserva psicodrammi nell’ambito di un percorso triennale di base e formazione sul dispositivo dello psicodramma.